La carta di credito è uno strumento finanziario emesso da una banca o da un istituto finanziario che permette al titolare di effettuare pagamenti e prelievi di denaro fino ad un limite di credito prestabilito.
Come funzionano le carte di credito
La carta di credito funziona come un mezzo di pagamento elettronico, consentendo al titolare di effettuare transazioni in modo rapido e sicuro, senza la necessità di utilizzare denaro contante. La carta di credito è collegata ad un conto corrente o ad una linea di credito e ogni volta che viene utilizzata per effettuare un pagamento o un prelievo, l’importo viene addebitato sul conto o sulla linea di credito. Il titolare della carta di credito ha la possibilità di rimborsare l’importo utilizzato in un’unica soluzione alla scadenza del periodo di rimborso, oppure rateizzando il pagamento in più rate mensili con l’aggiunta di un interesse sul saldo non rimborsato.
I vantaggi della carta di credito
La carta di credito offre diversi vantaggi, come:
- la possibilità di effettuare acquisti online o all’estero;
- la comodità di non dover portare denaro contante;
- la possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi ad essa collegati, come assicurazioni o programmi di fedeltà.
La carta di credito può essere emessa con diversi circuiti, tra i quali i più importanti sono Visa, Mastercard, American Express. E ancora, può essere utilizzata presso esercizi commerciali, bancomat e sportelli automatici in tutto il mondo.